fbpx skip to Main Content

Un po’ di storia…

Il Rotary – insieme a Centers for Disease Control, Bill & Melinda Gates Foundation ed i Governi – ha ridotto i casi di polio del 99.9 percento in tutto il mondo a partire dal primo progetto avviato nel 1979 per vaccinare i bambini delle Filippine.

Sergio Mulitsch di Palmenberg, rotariano del Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca, si prestò a sperimentare una campagna di vaccinazione che, partendo dall’Italia, portò le prime dosi di vaccino nelle Filippine, paese allora duramente colpito dalla malattia. Iniziò così un’operazione del Rotary – chiamata Polio 2005 e poi PolioPlus – che portò a vaccinare, in quel paese, oltre sei milioni di bambini.

Sergio Mulitsch fu affiancato nella sua opera filantropica, era il 1983, da Luciano Ravaglia, rotariano del Club di Forlì. Le campagne di vaccinazione si ripeterono così nelle Filippine, sino a raggiungere il Marocco: Sergio Mulitsch fu nominato chairman del comitato nazionale PolioPlus del Rotary italiano, con Luciano Ravaglia, forlivese, suo vice.

Per ricordare il ruolo di questi pionieri, il Rotary Club di Forlì si è gemellato al Club di Treviglio e Pianura Bergamasca nel 2014. Ravaglia ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: il Paul Harris Fellow ed il Regional Service Award for a Polio-Free World.

La Nostra Mission: PolioPlus

Nel 1985 il Rotary International ha lanciato il programma PolioPlus, un impegno ventennale per l’eradicazione della poliomielite. PolioPlus è uno dei più ambiziosi programmi umanitari che siano mai stati intrapresi da un’entità privata. Rimarrà come un esempio di collaborazione privato-pubblico nella lotta alle malattie anche per il 21° secolo.

Di pari passo con la crescita del programma di eradicazione della poliomielite, sono cresciuti l’impegno e il coinvolgimento del Rotary. A partire dal 1990, il Rotary ha spostato la sua azione dalla fornitura di vaccino ai Paesi in via di sviluppo al supporto a coloro che si occupano dell’assistenza sanitaria sul campo, addestrando il personale di laboratorio a riconoscere il virus e lavorando con i governi di tutto il mondo nella storica campagna per la salute. L’obiettivo del Rotary è l’eradicazione totale della poliomielite, obiettivo molto vicino poiché mancano da vaccinare solo 4 paesi.

Il Rotary è coinvolto nell’opera di eradicazione totale della poliomielite.
Assistenza sul campo: con la sua rete mondiale, il Rotary costituisce il braccio volontario dell’alleanza mondiale contro la poliomielite. I volontari del Rotary prestano la loro assitenza alla distribuzione del vaccino, alla mobilizzazione sociale e all’aiuto logistico in cooperazione con i ministeri della sanità, OMS, UNICEF e con i centri di prevenzione e controllo degli Stati Uniti. Gli sforzi dei volontari del Rotary sono stati fondamentali nell’eradicazione della poliomielite nell’emisfero occidentale, che è stato certificato libero dalla polio nel 1994.

Ideatore e promotore di quella che diventerà l’operazione mondiale PolioPlus è stato Sergio Mulitsch, emerito rotariano, socio fondatore del R.C. Treviglio e Pianura Bergamasca che fu Governatore del Distretto 204 nel 1984/85.

Back To Top